Presentazione soluzioni tecnologiche bando PR.A.A.L.

Presentazione soluzioni tecnologiche bando PR.A.A.L.

Download PDF

Lo scorso venerdì la rete Regionale dei Centri ausili e di domotica hanno promosso una giornata di formazione e informazione, attraverso sessioni demo a cura delle aziende produttrici, sulle tecnologie finanziabili grazie al Bando PR.A.A.L. (Progetti di Ambient Assisted Living). L’incontro, a cui abbiamo partecipato, è stato ospitato dal Centro Domos da Conversano presso il suo appartamento domotico dimostrativo.

Lo scopo dell’incontro è stato quello di presentare i prodotti che saranno oggetto del Bando Pr.A.A.L. e di valutarne l’accessibilità ai potenziali beneficiari del bando, persone disabili e over 65 che vorranno aumentare il loro grado di autonomia attraverso la partecipazione al progetto.

A breve vi aggiorneremo con un resoconto su tutti i prodotti che sono stati presentati con una pagina di approfondimento con i dettagli di ognuno di loro. I prodotti sono stati realizzati sia da singole aziende pugliesi che da partenariati.

Galleria foto - Presentazione soluzioni tecnologiche bando PR.A.A.L.

Galleria foto - Presentazione soluzioni tecnologiche bando PR.A.A.L.

Le aziende Ingel srl, Cupersafety srl e Steel Minds srl hanno realizzato Electrosafe che è un sistema pensato per migliorare la sicurezza degli ambienti domestici ed effettuare una richiesta di assistenza al caregiver o ad un parente attraverso un panic button. Sensori in grado di rilevare alcuni parametri critici dell’ambiente (gas, allagamento…), consentono di azionare specifiche elettrovalvole (gas, acqua..) per chiudere alla sorgente l’eventuale perdita in tutta sicurezza. Ogni funzionalità potrà essere gestita attraverso dispositivi mobili pc, tablet, smartphone.

Health check con funzioni di socializzazione è una soluzione che consente di impostare dei promemoria che aiutino a non dimenticare le attività da svolgere durante tutto l’arco della giornata, chiedendovi, inoltre, di indicare, ad intervalli stabiliti, come vi sentite. Il sistema può essere controllato e configurato tramite internet e quindi una volta installato può essere gestito da un familiare senza la necessità di recarsi sul posto. I diversi tipi di promemoria e gli orari di avviso possono quindi essere configurati e modificati in ogni momento. Il sistema creato da BioResult srl ha la certificazione per essere acquistato con i fondi del progetto.

iCAM, realizzato da Virtech srl, rende possibile la videosorveglianza in caso di allarmi provenienti dal sistema domotico o da un dispositivo indossabile (panic button). Può essere attivato sia dei signali e sensori che dell’utente, tramitte lo smartphone.

iHELP, realizzato da Virtech srl, permette di effetuare chiamate vocali verso i numeri di emergenza, parenti o caregiver in caso di segnalazioni provenienti dal sistema domotico o da un click sul smartphone o dispositivo indossabile (panic button).

Safehome 

Il sistema Safehome è pensato per migliorare la salubrità dell’ambiente domestico ed effettuare richieste di assistenza al caregiver. Grazie a sensori in grado di rilevare alcuni parametri ambientali (temperatura, umidità, presenza,…) viene monitorata la qualità dell’ambiente. Eventualmente, se viene ritenuto necessario, automaticamente potranno aprirsi o chiudersi finestre e porte. Safehome è realizzato da Ingel srl, Cupersafety srl e Steel Minds srl.

Sistema di controllo della qualità ambientale

Il sistema di controllo della qualità ambientale vi permette di controllare sempre la qualità dell’aria della vostra casa; il sistema consente, inoltre, di impostare alcune soglie di verifica per i parametri di temperatura e umidità della vostra casa, e vi avvisa nel caso in cui i valori rilevati non rispettino le soglie impostate in precedenza, dandovi così informazioni tempestive sulla salubrità dell’ambiente domestico. Il prodotto è realizzato di EResult srl.

Sistema di localizzazione indoor

Il sistema di localizzazione indoor consente di dare ai utenti maggior serenità soprattotto nel caso di chi vive solo. Ogni volta che viene rilevato l’avvicinamento per un certo tempo a quelle zone identificate come scomode o pericolose, e che possono provocare quindi disagi o problemi, il sistema in automatico avvertirà un familiare o un caregiver in modo che possano contattarvi e verificare tempestivamente il vostro stato di salute. Il prodotto è realizzato di EResult srl.
Il sistema può essere controllato e configurato tramite internet e quindi una volta installato può essere gestito da un familiare senza la necessità di recarsi sul posto.

Di seguito vi proponiamo una breve descrizione dei prodotti presentati e delle aziende produttrici.

INGEL srl

Con il Sistema integrato di mobilità sostenibile in ambito urbano (SIMS) intende introdurre sul mercato un innovativo sistema di monitoraggio integrato di traffico ed ambientale al fine di potenziare la capacità di rilevamento in termini di risoluzione spaziale e temporale, aumentando sia la capillarità del sensing che la capacità di elaborazione in tempo reale dei dati.

Ingel è impegnata nell’analisi sullo stato dell’arte della sensoristica in campo monitoraggio ambientale e di traffico stradale e definizione dei parametri funzionali e prestazionali degli elementi costituenti il sistema, nella ricerca di tecnologie per sensori innovativi da implementare in sistemi di rilevazione degli inquinanti atmosferici integrati in una centralina, nella ricerca e sviluppo di sensori innovativi per il monitoraggio del traffico urbano, nello sviluppo della rete di sensori wireless, nello sviluppo del database e dell’algoritmo di correlazione traffico-ambiente e nella sperimentazione sul campo e divulgazione dei risultati.

CUPERSAFETY srl

Propone sistemi domotici per molteplici applicazioni, offrendo soluzioni wireless per fornire installazioni non invasive e semplici realizzare. Le principali automazioni proposte sono: apertura e chiusura porte, finestre o simili, accensione e spegnimento luci, dimmer, controllo carichi elettrici, gestione sensori, videocontrollo locale e remoto con interfaccia tablet e PC, comandi vocali, energy monitoring e active management.

STEEL MINDS srl

Steel Minds è un’azienda impegnata nei settori new media, entertainment, soluzioni e servizi ICT. In questo contesto, l’azienda offre applicazioni e servizi universalizzati che constano in casa wireless con sistemi automatizzati creati da assieme con Cupersafety and Ingel.

VIRTECH srl

L’attività di Virtech s.r.l. è focalizzata su applicazioni di nuova generazione multipiattaforma (web, mobile, ecc.) e su applicazioni di realtà virtuale e aumentata. L’attenzione verso la qualità è da sempre un caposaldo della cultura aziendale di Virtech s.r.l.  Virtech possiede il know-how per eseguire pacchetti integrati che le consentono di offrire soluzioni “chiavi in mano” personalizzate sulle esigenze del cliente. Per questo motivo si propone come il partner ideale per tutti gli attori del territorio che vogliono stare al passo con i tempi e trasformare il proprio business in E-Business.

eResult srl

è un’azienda ICT italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni software personalizzate e altamente innovative. Progetta e fornisce strumenti IT, applicazioni e servizi integrati, studiati per rispondere a esigenze specifiche delle aziende e delle persone. Promuovere la ricerca tecnologica e la progettazione su misura, fornire soluzioni innovative e tempestive, essere al servizio delle aziende. La sintesi degli obiettivi aziendali è nella cultura eResult: una ICT company che ha saputo crescere rimanendo agile e dinamica nelle risposte, sempre capace di condividere e supportare i progetti dei clienti offrendo loro gli strumenti più adeguati per dare soluzione a esigenze strutturali complesse e di business. Con un’assistenza continua e una manutenzione evolutiva, come un vero e proprio partner.

BioResult srl

Bioresult è un’azienda che svolge studi e consulenze e sviluppa servizi e soluzioni ad alto contenuto innovativo e tecnologico per la pianificazione e la gestione dei processi nei settori economici legati alle Scienze della Vita (agricolo, agroalimentare, ittico, forestale, zootecnico, bioenergetico, ambientale, gestione delle risorse idriche, gestione e tutela del territorio e della biodiversità).

Vi invitiamo ad accedere alla pagina dedicata al progetto Pr.A.A.L. dal nostro sito per poter conoscere i prodotti che sono finanziabili dal bando Pr.A.A.L. e di condividere la notizia con le persone che possono usufruire di questa opportunità.

Comments

comments

Lascia un commento