Badaplus, l’app per benessere

Badaplus, l’app per benessere

Download PDF

Proseguendo nella rassegna delle novità interessanti viste ad Handimatica oggi parliamo di BadaPlus, un’applicazione per tablet e smartphone che ci aiuta nella gestione delle attività di una persona non autosufficiente e del suo badante.

L’icona gialla di BadaPlus ci porta su una piattaforma dalla quale possiamo controllare gli orari e le attività programmate di una persona affidata alle cure di un badante, contribuendo alla tranquillità della famiglia che può verificare in ogni momento le attività del parente ammalato.

Una volta avviata, per facilitare la visualizzazione e l’utilizzo, l’app propone una schermata orizzontale molto chiara ed intuitiva dove trovano posto tre pulsanti principali : Piano di Lavoro – Configurazione – Sezione Report.

il piano di lavoro per il badante, cioè il piano delle attività previste per la persona assistita, con tutte gli orari specifici per ognuna di loro.

la configurazione consente di personalizzare il piano delle attività e di fornire al software tutte le informazioni utili per funzionare correttamente.

è innanzitutto necessario inserire i dati  dell’assistito e dell’assistente. Qui troviamo molte informazioni utili, sopratutto quando il badante è all’inizio della sua attività e sta ancora familiarizzando con il suo assistito e con le sue mansioni. Nel caso in cui l’assistente non fosse italiano possiamo configurare l’app per fornire menu e funzionalità in doppia lingua. Le lingue straniere attualmente supportate sono: rumeno, russo, filippino, ucraino e inglese.

Il programma delle attività è diviso in cinque aree contraddistinte da colori specifici:

Viola per la teparia farmacologica, rosso per l’igiene personale, blu per la socializzazione, verde per l’alimentazione e arancio per l’igiene della casa. Per ogni categoria si possono scegliere gli orari in cui fare varie attività per e\o insieme alla persona assista. È inoltre possibile creare attività personalizzate. Una volta inserito l’orario, il badante può iniziare il suo lavoro.

– La sezione Report mostra quali attività sono state svolte. Quando si completa un’attività la si può spuntare in maniera da segnalare che è stata portata a termine. In tal modo,  anche a distanza, il parente della persona assistita può sapere cosa succede a casa.

L’app è pensata per essere controllata da più utenti e nello stesso momento e da diversi dispositivi. Dall’app è inoltre possibile inviare chiamate d’emergenza a numeri personalizzati in maniera da risolvere quelle situazioni che richiedono un intervento specialistico.

Vi lasciamo con un breve video che spiega il funzionamento e le potenzialità del software. Speriamo di esservi stati utili!

Il sito dell progetto è www.badaplus.it dove potrete trovare i futuri aggiornamenti dell’app.

Comments

comments

Lascia un commento