Silvia, la voce italiana per Balabolka

Download PDF

In un recente articolo, abbiamo parlato del programma Balabolka da installare separatamente, una sintesi vocale che permette di scrivere, modificare e leggere testi in maniera semplificata per gli alunni con dislessiaCliccando qui, sarete reindirizzati alla pagina di Balabolka, da dove si può scaricare il software sul proprio PC. Una volta scaricato, apritelo ed eseguite l’installazione guidata. Potrete trovare una breve guida all’uso di questo programma che vi illustrerà le funzioni e le caratteristiche principale cliccando qui, oppure facendo una ricerca sul nostro sito: www.e-lsa.org

Balabolka non è dotato nativamente della sintesi vocale ma utilizzerà quella presente sul vostro computer. Quindi, per utilizzarlo in modo efficace, sarà necessario scaricare ed installare una voce adatta alla lingua dell’utente. Nell’articolo presente vi presentiamo una voce italiana gratuita che permette di leggere i testi in una maniere adeguata nella nostra lingua. Il nome della voce è Silvia, ed è una delle poche voci per sintesi vocale gratuita di qualità.  Utilizzando Balabolka e la sintesi vocale, gli alunni dislessici potranno avere un valido supporto alla lettura ed inoltre creare audio libri a partire da un testo in modo da poterli ascoltare attraverso qualsiasi lettore multimediale: lettore mp3, smartphone, tablet, computer, etc.

Di seguito troverete un link per iniziare automaticamente il download della sintesi vocale Scansoft Silvia, in modo tale da poter utilizzare correttamente Balabolka.

Il prossimo passo e l’installazione della sintesi vocale seguendo la procedura guidata, una volta eseguite le installazioni, potrete avviare Balabolka e cominciare ad utilizzarlo in combinazione con la sintesi vocale come potete vedere dall’immagine qui sotto.

Balabolka_Silvia

 

 

 

 

 

Comments

comments

Lascia un commento