Bando Pr.A.A.L.

Download PDF

Bando PR.A.A.L. – Progetti di Ambient Assisted Living

Dal 16 Gennaio 2015 è possibile presentare la manifestazione di interesse per partecipare al bando PR.A.A.L. (Progetti di Ambient Assisted Living)

La finalità del progetto è quella di sostenere la “Vita Indipendente”, con la quale si intende la possibilità, per unapersona di età superiore ai 65 anni, in condizioni di non autosufficienza e con certificazione di handicap o diinvalidità rilasciata da una Commissione Pubblica ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. n. 104/92 deputata all’accertamento di tali condizioni, di autodeterminarsi e di poter vivere il più possibile in condizioni di autonomia, avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta.

I beneficiari del progetto, infatti, possono scegliere di acquisire le tecnologie domotiche per l’allestimento e la fruizione dell’ambiente domestico. Le soluzioni tecnologiche nell’ambito della Indipendenza e della Sicurezza sono riferite alle seguenti due macro aree:

  • Easy and Safe Home Control – Sistemi per la gestione semplice e sicura di applicazioni domestiche, come a puro titolo esemplificativo, controllo di luci, porte e controllo per fughe di acqua e gas, etc;
  • Daily Activity Monitoring – Sistemi per il monitoraggio e controllo della attività quotidiane.

Per partecipare al progetto REAAL con un proprio Progetto di Ambient Assisted Living i candidati dovranno compilare la manifestazione di interesse sul portale della regione Sistema Puglia. Per compilare la manifestazione di interesse è necessario essere registrati al portale.

Da qui potere scaricare il facsimile della manifestazione di interesse che dovrà essere compilata in ogni sua parte.

Cos’è il Pr.A.A.L.?

PRAAL (Progetti di Ambient Assisted Living) è un Bando della Regione Puglia che finanzia progetti di vita indipendente nell’ambito dell’Ambient
Assisted Living. La Regione Puglia aderisce alla piattaforma europea ReAAL che indaga sull’uso delle tecnologie, sui prodotti e sui servizi
volti a rendere per fornire un ambiente più accogliente, a prova di futuro, adattabile e accessibile.

Chi può partecipare al Bando PR.A.A.L.?

Ogni persona di età superiore ai 65 anni, in condizione di non autosufficienza e con certificazione di handicap o di invalidità rilasciata da una Commissione Pubblica ai sensi dell’articolo 3 comma 3 della L.n. 104/92 deputata all’accertamento di tali condizioni.

Cosa offre il bando?
Il bando finanzia l’acquisto di tecnologie domotiche per l’allestimento e una più agevole fruizione dell’ambiente domestico. Le soluzioni tecnologiche nell’ambito della vita indipendente e della sicurezza sono riferite alle seguenti due macro aree:

1. Easy and Safe Home Control – sistemi per la gestione semplice e sicura di applicazioni domestiche. A puro titolo esemplificativo controllo dei luci, porte e controllo per fughe di acqua e gas, etc.
2. Daily Activity Monitoring – sistemi per il monitoraggio e controllo delle attività quotidiane.

Come accedere all’agevolazione?
Per accedere all’agevolazione è necessario compilare la manifestazione interesse che puoi trovare sul portale della Regione Puglia  www.sistemapuglia.it . Per compilare la manifestazione interesse è necessario prima registrarsi al portale di Regione Puglia.

Quali sono i prodotti agevolati e acquistabili con il PR.A.A.L.?
Puoi consultare tutti i prodotti del PR.A.A.L. da sito ufficiale

Quali sono i termini per la presentazione della domanda?
Le modalità di presentazione delle istanze sono specificate nell’Avviso Pubblico approvato con atto dirigenziale n.461 del 12/12/2014.
L’istanza deve essere presentata esclusivamente on-line cliccando su “Procedure Telematiche PR.A.A.L.”. La compilazione on-line dell’istanza
può avvenire a partire dalle ore 13:00 del giorno 16-01-2015 e fino alle ore 13:00 dal giorno 01-03-2015.

Per assistenza nella compilazione della domanda, i candidati possono contattare il centro ausili più vicino:
Centro per l’Autonomia E-lsa Onlus (Bari)
Centro Domos – Domotica Sociale (Conversano, Ba) 
Centro C.A.T.A. (Bitonto, Ba)
La Nostra Famiglia (Ostuni, Br)
C.E.R.C.A.T. (Cerignola, Fg)
Per ulteriori info: www.sistemapuglia.it

Lascia un commento